Qualificazione/certificazione del Personale addetto alle attivita` di sorveglianza

Pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 39 Raccomandazioni per la valutazione di conformità ai requisiti definiti dalla UNI 11632:2016 “Attività professionali non regolamentate – Figura professionale del personale addetto alle attività di sorveglianza degli impianti di distribuzione del gas naturale – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” che sostituisce, ampliandone i contenuti, le Linee Guida CIG n. 14 (ed. 2016).

La nuova prassi di riferimento, disponibile liberamente sul sito UNI (clicca qui) fornisce:

  1. raccomandazioni per la valutazione di conformità di parte terza ai requisiti delle figure professionali addette alle attività di sorveglianza in campo sugli impianti del servizio di distribuzione del gas naturale, al fine di mantenerne la sicurezza e l’efficienza e per assicurare la continuità del servizio, secondo quanto definito nella UNI 11632:2016;
  2. raccomandazioni per la procedura di qualificazione del personale dipendente da aziende che svolgono (in proprio o per conto terzi) le attività di sorveglianza degli impianti del servizio di distribuzione del gas naturale (per esempio le aziende esercenti l’attività di distribuzione del gas naturale ai sensi del D. Lgs. 164/2000).
0