I FONDAMENTI E IL VOCABOLARIO DELLA UNI EN ISO 9000. LE BASI MANAGERIALI PER LA GESTIONE DELLA QUALITA’

Il modello di gestione proposto dalla UNI EN ISO 9001 ha l’ambizione di essere valido per tutte le tipologie di organizzazioni. Questa caratteristica impone un elevato impegno nell’interpretazione dei requisiti, che non dipende solo dall’ambito produttivo: hanno un peso consistente i valori e gli stili manageriali dell’organizzazione.
Si potrebbe paragonare il Sistema di Gestione Qualità ad una costruzione che può avere diversi aspetti: casetta, villa, edificio, grattacielo, complesso residenziale… In ogni caso occorre predisporre valide fondamenta! Queste sono fornite dalla UNI EN ISO 9000.
Norma spesso negletta, è indispensabile per poter mettere in atto una qualità realmente utile sui fronti primari: risultati di business e investimento nelle persone. La sua conoscenza rende padroni della qualità, in modo da poter modulare il sistema di gestione ai cambiamenti interni ed esterni. I contenuti della norma danno una buona base anche per gli altri sistemi di gestione (ambiente, sicurezza, 231, rischi…).