Le Attività CEN-CENELEC per il 2014

E’ di questi giorni la pubblicazione online del “CEN-CENELEC Work programme 2014 – European Standardization and related activities”.

Il documento – disponibile in formato PDF – fornisce un quadro generale delle principali e più significative attività di normazione tecnica che verranno sviluppate nel corso dell’anno dall’organismo di normazione europeo. Esso copre tutti i differenti settori in cui CEN e CENELEC sono storicamente impegnati, ma include anche informazioni su altre attività connesse a temi rilevanti come la cooperazione internazionale, la partecipazione delle PMI, il coinvolgimento degli stakeholder, la crescita della cultura della normazione ecc.

Come più volte sottolineato dal direttore generale Elena Santiago Cid, i lavori di normazione del CEN-CENELEC nascono per rispondere alle esigenze del mercato e in particolare ai bisogni concreti dell’industria europea. Ma sono anche in piena sintonia con quanto auspicato dal primo programma di lavoro annuale per la normazione europea stilato dalla UE e pubblicato la scorsa estate dalla Commissione europea.

In esso l’Unione europea ricorda che la normazione tecnica è un perno fondamentale dell’intero sistema industriale comunitario e quindi ne auspica una ottimizzazione dei processi e un rafforzamento della sua efficienza e della sua efficacia come strumento di sviluppo e di innovazione.

E’ la prima volta che CEN e CENELEC producono un simile documento riassuntivo delle proprie attività in corso, e ciò testimonia lo sforzo condiviso per costruire un sistema più aperto, democratico e trasparente.

(Fonte UNI)

AnnualUnionWork prog

0