Banda di comunicazione alla frequenza di 169 MHz: pubblicata la nuova UNI CEI TS 11762:2019

È disponibile dal 17 ottobre la nuova UNI CEI TS 11762:2019
“Sistemi di comunicazione per contatori – Gestione condivisa della banda di comunicazione alla frequenza di 169 MHz”

La specifica tecnica analizza le diverse caratteristiche di utilizzo della banda di comunicazione non licenziata alla frequenza di 169 MHz, al fine di verificare la possibilità di una coesistenza di diversi casi d’uso associabili a differenti servizi (per esempio: gas, elettricità, acqua, calore).

leggi tutto →
0

Convegno UNI – Standard, ricerca, innovazione: una partnership vincente. Nuove opportunitá per competere

UNI organizza, il prossimo 22 ottobre, con la collaborazione di APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), il convegno “Standard, ricerca, innovazione: una partnership vincente Nuove opportunità per competere”, finanziato dalla Commissione europea e da EFTA (Associazione europea di libero scambio), che si propone come importante momento di confronto su un tema cruciale a cui tutta l’Europa guarda con crescente attenzione.

Download locandina

leggi tutto →
0

IMPIANTI CIVILI EXTRADOMESTICI OLTRE I 35 kW – Seminario Tecnico CIG – LE NOVITA’ DEL NUOVO DM

Si terrà a TORINO il prossimo 15 ottobre 2019 dalle 14:00 alle 18:00 presso PACIFIC HOTEL FORTINO, Str. del Fortino 36, 10152 Torino (TO) il seminario tecnico
“IMPIANTI CIVILI EXTRADOMESTICI OLTRE I 35 kW – LE NOVITA’ DEL NUOVO DM”, per il quale sono riconosciuti:

- N. 4 CFP AGLI INGEGNERI DAL C.N.I.
- N. 4 CFP AI PERITI INDUSTRIALI ISCRITTI ALL’ALBO.

SEMINARIO VALIDO PER N. 3 ORE AGGIORNAMENTO RSPP/ASPP/CSE/CSP

L’incontro è a numero chiuso e la possibilità di partecipare è ...

leggi tutto →
0

Competenze dei commissari di gara nel settore gas: verso la prassi di riferimento

È in fase di consultazione pubblica per il progetto di prassi di riferimento UNI/PdR “Piattaforma delle competenze per la valutazione tecnica di un progetto di gara d’ambito nel settore del gas naturale”.

Il documento fornisce i criteri per l’individuazione dei requisiti di conoscenza e competenza dei professionisti che si candidano al ruolo di Commissari di Gara ATEM, ai sensi dell’Art. 11 del DM 226/2011, dando un quadro aggiornato dei riferimenti legislativi, regolamentari e normativi tecnici nazionali ed internazionali relativi alle reti ...

leggi tutto →
0

Arera, presentata la relazione annuale del nuovo Collegio

Si riportano di seguito i passaggi salienti del discorso di Stefano Besseghini presidente di ARERA, pronunciato alla Camera in occasione della prima Relazione annuale del nuovo Collegio.

Collegio della transizione: Questo settennato si colloca in una prospettiva temporale che, traguardando i numerosi obiettivi sovranazionali fissati al 2030, coglie gran parte di una fase che potremmo ben chiamare la “transizione verso la sostenibilità”.
Indipendenza: il valore delle Autorità risieda soprattutto nel carattere dell’indipendenza, che deve essere difeso nei principi, onorato negli atti ...

leggi tutto →
0

Cottura domestica – Pubblicazione UNI/PdR 62:2019

Pubblicata la UNI/PdR 62:2019 Raccomandazioni per la valutazione di conformità di parte terza ai requisiti definiti dalla UNI 11643:2016 “Attività professionali non regolamentate – Tecnici operanti su apparecchi a gas per la cottura domestica – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, elaborata da un Tavolo di lavoro composto da esperti di UNI, CIG e ACCREDIA.

La prassi di riferimento fornisce raccomandazioni per la valutazione di conformità di parte terza ai requisiti delle figure professionali che operano sugli apparecchi per la cottura ...

leggi tutto →
0

Misurazioni in campo per i generatori di calore: pubblicata la nuova edizione della UNI 10389-1:2019

È stata pubblicata a catalogo UNI la nuova edizione della UNI 10389-1 Misurazioni in campo – Generatori di calore – Parte 1: Apparecchi alimentati a combustibile liquido e/o gassoso.

La norma prescrive le procedure per eseguire in opera l’analisi dei prodotti della combustione e la misurazione del rendimento di combustione dei generatori di calore.
Essa si applica a tutti i generatori di calore alimentati a combustibile gassoso e/o liquido, destinati al riscaldamento degli ambienti e/o alla produzione di acqua calda sanitaria.
leggi tutto →

0
Pagina 1 del 31 12345...»