Arera, presentata la relazione annuale del nuovo Collegio

Si riportano di seguito i passaggi salienti del discorso di Stefano Besseghini presidente di ARERA, pronunciato alla Camera in occasione della prima Relazione annuale del nuovo Collegio.

Collegio della transizione: Questo settennato si colloca in una prospettiva temporale che, traguardando i numerosi obiettivi sovranazionali fissati al 2030, coglie gran parte di una fase che potremmo ben chiamare la “transizione verso la sostenibilità”.
Indipendenza: il valore delle Autorità risieda soprattutto nel carattere dell’indipendenza, che deve essere difeso nei principi, onorato negli atti ...

leggi tutto →
0

Cottura domestica – Pubblicazione UNI/PdR 62:2019

Pubblicata la UNI/PdR 62:2019 Raccomandazioni per la valutazione di conformità di parte terza ai requisiti definiti dalla UNI 11643:2016 “Attività professionali non regolamentate – Tecnici operanti su apparecchi a gas per la cottura domestica – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, elaborata da un Tavolo di lavoro composto da esperti di UNI, CIG e ACCREDIA.

La prassi di riferimento fornisce raccomandazioni per la valutazione di conformità di parte terza ai requisiti delle figure professionali che operano sugli apparecchi per la cottura ...

leggi tutto →
0

Misurazioni in campo per i generatori di calore: pubblicata la nuova edizione della UNI 10389-1:2019

È stata pubblicata a catalogo UNI la nuova edizione della UNI 10389-1 Misurazioni in campo – Generatori di calore – Parte 1: Apparecchi alimentati a combustibile liquido e/o gassoso.

La norma prescrive le procedure per eseguire in opera l’analisi dei prodotti della combustione e la misurazione del rendimento di combustione dei generatori di calore.
Essa si applica a tutti i generatori di calore alimentati a combustibile gassoso e/o liquido, destinati al riscaldamento degli ambienti e/o alla produzione di acqua calda sanitaria.
leggi tutto →

0

Odorizzazione: pubblicata la nuova edizione della serie UNI 7133

È stata pubblicata a catalogo UNI la nuova UNI 7133:2019 Odorizzazione di gas per uso domestico e similare
Parte 1: Termini e definizioni
Parte 2: Requisiti, controllo e gestione
Parte 3: Procedure per la definizione delle caratteristiche olfattive di fluidi odorosi
Parte 4: Definizione dei requisiti degli odorizzanti

La norma è stata aggiornata, in particolare, introducendo la definizione di biometano e quindi considerando questa fonte rinnovabile tra i gas combustibili per i quali valutare il grado di odorizzazione.

leggi tutto →
0

Pubblicata la nuova edizione della UNI/TS 11537 sull’immissione di biometano nelle reti di trasporto e distribuzione di gas naturale

È stata pubblicata a catalogo UNI la specifica tecnica UNI/TS 11537:2019 Immissione di biometano nelle reti di trasporto e distribuzione di gas naturale, che aggiorna e sostituisce il precedente rapporto tecnico UNI/TR 11537.
La specifica tecnica fornisce delle indicazioni tecniche per l’immissione nelle reti di trasporto e distribuzione del biometano ottenuto dalla purificazione di gas prodotti da fonti rinnovabili, garantendo le condizioni di sicurezza e continuità del servizio, in coerenza con le recenti modifiche del quadro Legislativo, regolatorio e normativo.

leggi tutto →
0

Sorveglianza del controllo della pressione: pubblicata la nuova edizione della UNI 10702-1

È stata pubblicata a catalogo UNI la nuova UNI 10702-1:2019 Sistemi di controllo della pressione e/o impianti di misurazione del gas funzionanti con pressione a monte compresa tra 0,04 bar e 12 bar – Parte 1: Sorveglianza del controllo della pressione

La norma prescrive i criteri da seguire nella sorveglianza dei sistemi di controllo della pressione del gas funzionanti con pressione a monte compresa tra 0,04 bar e 12 bar, al fine di mantenere la sicurezza e l’efficienza degli impianti stessi ...

leggi tutto →
0
Pagina 1 del 31 12345...»