Aziende di distribuzione gas


Modulistica preposta alla segnalazione di eventuali incidenti da gas combustibile che si verificano sul territorio nazionale. (La compilazione è ad uso esclusivo delle aziende di distribuzione gas)

prog_2 Clicca quì per compilare il modulo 5 / 30 giorni.
(compilazione in forma telematica)

  • Compilazione dei moduli

    Nota Informativa per la compilazione dei moduli 5gg. e 30gg. relativi alla segnalazione degli incidenti da gas da inviare al CIG, ai sensi della Deliberazione 12 dicembre 2013 574/2013/R/Gas – Regolazione della qualità dei servizi di distribuzione e misura del gas per il periodo di regolazione 2014-2019 – parte i del testo unico della regolazione della qualità e delle tariffe dei servizi di distribuzione e misura del gas per il periodo di regolazione 2014-2019.

    I nuovi moduli per la segnalazione degli incidenti da gas al Comitato Italiano Gas (CIG),sono disponibili sul presente sito.

    Per quanto previsto nella vigente deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, 574/2013/R/Gas, all’art. 17, comma 17.4 del Testo Unico delle disposizioni della regolazione della qualità e delle tariffe dei servizi di distribuzione e misura del gas per il periodo di regolazione 2014-2019 (TUDG) – Parte I – regolazione della qualità dei servizi di distribuzione e misura del gas per il periodo di regolazione 2014-2019 (RQDG);

    … omissis …

    L’impresa distributrice dà comunicazione al Cig dell’incidente da gas, che lo coinvolga direttamente o di cui sia venuto a conoscenza, entro 5 giorni solari dal suo accadimento; entro 30 giorni solari dalla data di accadimento dell’incidente da gas, l’impresa distributrice invia al Cig un rapporto sullo stesso dal quale risultino almeno le cause dell’incidente, ove accertate, e le misure adottate dall’impresa distributrice per garantire la sicurezza e la continuità del servizio di distribuzione.

    … omissis …

    Si richiama la specifica attenzione anche a quanto riportato al comma 17.1

    Si ricorda che è obbligatorio rispettare le scadenze d’invio previste nel comma anzi riportato e che l’azione del distributore è richiesta anche quando l’incidente non lo ha direttamente coinvolto.

    In particolare si sottolinea l’importanza della corretta compilazione del campo “descrizione” e a tal proposito, qualora lo si ritenesse opportuno, è possibile allegare al modulo un documento descrittivo.

    Dopo la compilazione i moduli verranno inviati in automatico, cliccando sul tasto “Invia” sulla nuova casella di posta elettronica CIG dedicata (incidentigas@cig.it)

    Da ultimo si rammenta che qualora l’evento incidentale non rientrasse nei parametri di classificazione definiti nella deliberazione 574/2013/R/Gas non è necessario compilare i moduli di segnalazione anzi richiamati.


  • Comunicati stampa
    Comunicato stampa incidenti – Anno 2014

    Comunicato stampa incidenti – Anno 2013

    Comunicato stampa incidenti – Anno 2012

    Comunicato stampa incidenti – Anno 2011

    Comunicato stampa incidenti – Anno 2010

    Comunicato stampa incidenti – Anno 2009