Smart meter gas – Aggiornamento UNI/TS 11291-11-2 (Modello dati)

Pubblicata la nuova edizione della UNI/TS 11291-11-2
Sistemi di misurazione del gas – Dispositivi di misurazione del gas su base oraria – Parte 11-2: Intercambiabilità apparati punto-multipunto – Modello dati

La specifica tecnica completa i requisiti normativi tecnici, definiti nelle parti applicabili delle specifiche tecniche UNI/TS 11291, al fine di consentire l’intercambiabilità dei gruppi di misura del gas naturale destinati al “mass-market” (minore di G10) nonché degli altri apparati che operano nelle reti punto-multipunto. La specifica tecnica descrive il modello ...

leggi tutto →
0

Qualità del biometano da immettere in rete

Pubblicata la nuova UNI EN 16723-1:2016
Gas naturale e biometano per l’utilizzo nei trasporti e per l’immissione nelle reti di gas naturale – Parte 1: Specifiche per il biometano da immettere nelle reti di gas naturale

La norma, elaborata nell’ambito del Mandato Europeo M/475, specifica i requisiti e i metodi di prova per il biometano da immettere nelle reti di gas naturale.

leggi tutto →
0

Verifica della pressione di fornitura del gas distribuito a mezzo di rete

Pubblicata la nuova UNI 11323:2016
Pressione di fornitura del gas distribuito a mezzo rete, nel caso di fornitura in 7a specie – Modalità di verifica

La norma stabilisce le modalità per l’esecuzione della verifica della pressione di fornitura del gas distribuito a mezzo di rete su richiesta del cliente finale, compresi i criteri per l’attribuzione dell’esito della verifica.

Si applica alle forniture di gas che soddisfano contemporaneamente le seguenti condizioni:

• il gas distribuito appartiene alla seconda famiglia ai sensi della UNI EN 437;
leggi tutto →

0

Dispositivi di Controllo della Pressione (DCP)

Pubblicata la nuova UNI 11655:2016
Dispositivi di Controllo della Pressione (DCP) – Progettazione, costruzione e collaudo

La norma specifica i requisiti di progettazione, costruzione e collaudo dei Dispositivi di Controllo della Pressione (DCP) del gas combustibile canalizzato della I e II famiglia di cui alla UNI EN 437, con portata termica Q≤1 200 kW, con pressione a monte minore o uguale a 5 bar e pressione a valle non maggiore di 0,04 bar.

leggi tutto →
0

Marcatura CE apparecchi a Gas: convenzione Accredia-MiSE-Min. Interno

ACCREDIA ha siglato una convenzione con i Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Interno,
con cui si affida all’Ente l’attività di verifica e accreditamento degli Organismi di valutazione della conformità che intendono essere notificati per la marcatura CE degli apparecchi che bruciano carburanti gassosi e dei relativi dispositivi di sicurezza, controllo o regolazione.
Vai alla pagina

leggi tutto →
0

Biometano: a che punto siamo. Le regole, la filiera, le barriere

L’introduzione nel 2013 di una incentivazione specifica sulla produzione di biometano, ottenibile dalla purificazione del biogas, ha generato aspettative rispetto all’apertura di una filiera italiana per la produzione di questo vettore energetico, prodotto da fonti rinnovabili e particolarmente adatto per l’autotrasporto, ma non solo.

A tre anni di distanza RSE ha fatto il punto sull’evoluzione di questo settore, in occasione della pubblicazione di un nuovo volume della collana “Colloquia”.

Giovedì 13 ottobre, a Palazzo Lombardia, sono stati presentati i risultati dello ...

leggi tutto →
0

GPL in modalità self-service

Pubblicata la nuova UNI 11647:2016
Sistema automatico di interdizione del rifornimento di GPL negli impianti di rifornimento in modalità self-service

La norma specifica le caratteristiche tecniche e di funzionamento di un sistema automatico atto ad impedire, presso le stazioni stradali non presidiate da personale addetto, il rifornimento di carburante in fai-da-te di recipienti GPL che non facciano parte del sistema di propulsione del veicolo; in particolare la norma specifica le procedure per l’abilitazione al rifornimento e per i controlli volti a ...

leggi tutto →
0
Pagina 1 del 23 12345...»