Installazione impianti – Rapporto CNA-Cresme: un settore in crescita e ad alto tasso di innovazione

Il 2015 ha rappresentato per il settore degli impianti negli edifici la svolta nel proprio ciclo economico – oltretutto con una variazione più positiva di quella prevista lo scorso anno.
Le prospettive sembrano essere pertanto più luminose del passato, anche se fare previsioni in questi anni di rapidissimi mutamenti macroeconomici e geopolitici è diventato quasi imprudente.

Nel 2015, il volume d’affari complessivo della filiera dell’impiantistica per l’edilizia in Italia – sommando i valori della produzione di tutti i soggetti coinvolti – ...

leggi tutto →
0

Nuovo Regolamento Apparecchi a Gas

È stato pubblicato sulla GUUE del 31 marzo 2016 il Regolamento sugli apparecchi a gas che abroga la direttiva 2009/142/CE.
Si riportano in particolare i contenuti dell’articolo seguente:

Articolo 46
Entrata in vigore e applicazione
1.Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.
2.Il presente regolamento si applica a decorrere dal 21 aprile 2018, tranne:
a) l’articolo 4, gli articoli da 19 a 35, l’articolo 42 e ...

leggi tutto →
0

Nuova edizione delle LG14 Raccomandazioni per la procedura di qualificazione del personale addetto alle attivita’ di sorveglianza degli impianti di distribuzione del gas naturale in applicazione della UNI 11632 (ed. 2016)

È stata pubblicata la nuova edizione delle LG 14 che forniscono delle raccomandazioni per la procedura di qualificazione del personale addetto alle attività di sorveglianza degli impianti di distribuzione del gas naturale in applicazione alla UNI 11632;
esse si applicano al personale delle aziende che svolgono in proprio o per conto terzi le attività di sorveglianza degli impianti di distribuzione del gas naturale.

leggi tutto →
0

Nuove UNI/PdR “Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale” in consultazione

Sono disponibili per la consultazione http://www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=1639&Itemid=2427#consultazione
3 nuovi progetti di Prassi di Riferimento UNI sulla Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale:

- Sistemi per la localizzazione e mappatura delle infrastrutture nel sottosuolo
- Posa di tubazioni a spinta mediante perforazioni orizzontali
- Sistemi di perforazione guidata: Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC)

La consultazione scade il 13/05/2016.

leggi tutto →
0

Qualificazione personale addetto attivita’ di sorveglianza degli impianti di distribuzione del gas naturale

È stata pubblicata la norma UNI 11632: 2016
“Attività professionali non regolamentate – Figura professionale del personale addetto alle attività di sorveglianza degli impianti di distribuzione del gas naturale – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”

La norma definisce i requisiti, in termini di conoscenza, abilità e competenza, relativi all’attività professionale di coloro che svolgono attività di sorveglianza in campo sugli impianti di distribuzione di gas naturale, al fine di mantenerne la sicurezza e l’efficienza e per assicurare la continuità del ...

leggi tutto →
0

Nuovo documento per il monitoraggio della pressione nelle reti di distribuzione

È stato pubblicato in data 7 aprile 2016 il rapporto tecnico UNI/TR 11631 Monitoraggio della pressione di esercizio nelle reti di distribuzione del gas naturale in bassa pressione (VII specie).
Il rapporto tecnico definisce i criteri per l’individuazione dei punti di rilevazione e le modalità di acquisizione ed elaborazione dei dati raccolti nei suddetti punti per le reti di distribuzione di gas naturale in VII specie di ogni impianto.

leggi tutto →
0

Pubblicata la nuova specifica tecnica sui sistemi di misurazione del gas su base oraria direttamente allacciati alla rete di trasporto

È stata pubblicata la UNI/TS 11629:2016 Sistemi di misurazione del gas – Sistemi di misurazione del gas su base oraria direttamente allacciati alla rete di trasporto

La specifica tecnica stabilisce:
- quali dati di misura debbano essere rilevati e registrati dai diversi dispositivi considerati;
- le prestazioni minime che ciascuno dei Sistemi di Misura (SdM) considerati deve garantire ed i requisiti costruttivi minimi cui deve rispondere per garantire dette prestazioni;
- le caratteristiche e i protocolli delle porte di comunicazione;
- ...

leggi tutto →
0

Edizione italiana della norma europea UNI EN 13203-1 sugli apparecchi a gas domestici per la produzione di acqua calda

Pubblicata in lingua inglese lo scorso ottobre, la UNI EN 13203-1:2015
“Apparecchi a gas domestici per la produzione di acqua calda – Parte 1: Valutazione della prestazione delle distribuzioni di acqua calda”

è ora disponibile anche in lingua italiana.

La norma si applica agli apparecchi domestici per la produzione di acqua calda sia istantanei sia ad accumulo di acqua calda.
La norma tratta scaldaacqua e caldaie combinate che hanno portata nominale non maggiore di 70 kW e capacità di ...

leggi tutto →
0
Pagina 1 del 21 12345...»