La recente pubblicazione della norma UNI 11554 e della prassi di riferimento UNI/PdR 11 ha completato – in modo particolarmente innovativo – il quadro normativo per la certificazione delle figure professionali che operano sugli impianti a gas.

La UNI/PdR 11, frutto della collaborazione con il Comitato Italiano Gas e Accredia, fornisce raccomandazioni e indicazioni applicative per la valutazione di conformità di parte terza – indipendente e competente – secondo quanto definito dalla UNI 11554 degli operatori che:

  • progettano, installano, rimuovono, ispezionano, sottopongono a collaudo, prova o verifica, mettono in servizio, mantengono in sicurezza gli impianti alimentati a gas;
  • scelgono, installano, rimuovono, sottopongono a prova o verifica, mettono in servizio, manutengono gli apparecchi a gas e loro componenti.

La norma UNI 11554 è stata infatti elaborata nel quadro della legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” che – pur non rendendo obbligatorio il rispetto delle norme UNI – sancisce il principio che la qualificazione della prestazione professionale si basa sulla conformità alla normativa tecnica UNI. Nel caso specifico per garantire gli interventi a tutela del sistema della distribuzione del gas e dell’utenza.

UNI, in collaborazione con Accredia e CIG, organizza il convegno gratuito:

La certificazione delle figure professionali operanti sugli impianti a gas
Milano, 27 marzo 2015, ore 10.00
presso Sede UNI – Via Sannio, 2

In tale occasione sarà presentato il nuovo quadro di riferimento per la qualità della professione – in un’ottica di evoluzione dalla legge 46/1990 ad oggi – i passi fondamentali per la certificazione rilasciata da organismi accreditati e le prime esperienze operative, discutendone con i rappresentanti di tutte le parti interessate.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online all’indirizzo:
http://catalogo.uni.com/anteprima/56.html
Le richieste saranno accolte fino al raggiungimento della capienza della sala.

Area Comunicazione
tel. 0270024385