Titolo: Caldaie da riscaldamento centrale alimentate da combustibili gassosi Requisiti specifici per caldaie che utilizzano gas combustibile del gruppo H e del gruppo E alle pressioni stabilite nella UNI EN 437 e in più utilizzano miscele di gas naturale e di idrogeno fino al 20% in volume.

Sommario: La specifica tecnica specifica i requisiti e i metodi di prova supplementari per caldaie alimentate con gas naturale del gruppo H e del gruppo E e miscele di gas naturale e di idrogeno fino al 20% in volume. Il documento è di supporto per la valutazione di conformità affinché gli apparecchi a gas possano essere immessi sul mercato ai sensi della legislazione vigente*.
La specifica tecnica deve essere utilizzata unitamente alla norma generale UNI EN 15502-1 e alle norme specifiche UNI EN 15502-2-1 e UNI EN 15502-2-2 in funzione delle caratteristiche dell’apparecchio da provare. * Regolamento (UE) 2016/426 sugli apparecchi a gas

Giustificazioni: Alla luce del crescente interesse verso il ruolo dell’idrogeno nella decarbonizzazione del settore gas e delle attività di ricerca e sviluppo dei fabbricanti di apparecchi a gas, si rende necessaria la predisposizione di un documento nazionale per la certificazione di caldaie a gas aventi la capacità di bruciare miscele con idrogeno fino al 20% in volume di gas, in attesa che sia disponibile una norma europea su tale tematica.

Benefici attesi: Il documento consente la definizione di procedure unificate e omogenee sul territorio nazionale per apparecchi innovativi, nel rispetto dei requisiti essenziali del Regolamento Apparecchi a gas. Il documento facilita la messa a disposizione sul mercato nazionale di apparecchi idonei all’utilizzo di miscele gas naturale/idrogeno, definiti “hydrogen ready”, da poter considerare nelle strategie nazionali sulla transizione energetica.