Tre giornate a Bologna in occasione della fiera HESE Hydrogen Energy Summit&Expo che ha rappresentato un’occasione di incontro per oltre 110 aziende, 60 relatori in 15 panel di discussione per confrontarsi sui temi della transizione ecologica nazionale.

Uno dei protagonisti indiscussi è l’idrogeno e la sua ampia diffusione dipenderà da come produzione, distribuzione, stoccaggio e uso finale saranno sviluppati.

Gli operatori della filiera hanno individuato infatti l’idrogeno come l’elemento più versatile e flessibile, una tecnologia chiave per il settore energetico che necessita oggi di risposte per essere impiegato su larga scala: dai trasporti leggeri, ferroviari e navali a quelli pesanti e a lunga distanza, dalla produzione di e-fuels alla produzione energetica in ambito residenziale, dalla produzione di acciaio alla componentistica per gli impianti.

Il sistema della normazione tecnica ha portato la propria testimonianza quale soggetto pienamente coinvolto nella diffusione e sviluppo del sistema idrogeno che, per essere sviluppato al meglio, necessita di un quadro normativo chiaro e ben definito.

Gli standard giocheranno infatti un ruolo fondamentale per colmare i gap ad oggi esistenti per la piena implementazione delle nuove tecnologie basate sull’idrogeno…

Continua clicca qui