Titolo: Infrastrutture del gas. Stazioni di controllo della pressione e di misura del gas alimentate con pressione di monte massima di 12 bar. Parte 1: Termini e definizioni – Alloggiamenti e parti comuni. Progettazione, costruzione e collaudo.

Sommario: La norma fornisce i termini e le definizioni e prescrive i criteri per la progettazione, la costruzione e collaudo degli alloggiamenti e parti comuni: – dei sistemi di controllo della pressione; – dei sistemi di misurazione; – dei sistemi di controllo della pressione e dei sistemi di misurazione, per gas combustibili della prima e seconda famiglia in accordo alla UNI EN 437, alimentati da condotte con MOPU 12 bar, poste a valle di una stazione di controllo della pressione e misura del gas naturale.

Giustificazioni: Gli aggiornamenti si sono resi necessari per tenere conto dell’esperienza maturata, delle nuove soluzioni tecnologiche disponibili e dell’evoluzione della normativa tecnica di riferimento nel settore della distribuzione del gas naturale.

Benefici attesi: La ristrutturazione dei contenuti della serie UNI 10619 porterà ad una migliore chiarezza applicativa del documento. Gli aggiornamenti introdurranno nuove soluzioni tecnologiche, che andranno a beneficio della sicurezza, di una miglior tracciabilità delle operazioni e dell’idoneità degli apparati per gli usi intesi.